Risorse utili

Attitudine all’acquisto online: innovazione digitale per il commercio omnicanale

Secondo le ricerche di settore più attuali, il commercio elettronico è destinato a crescere ulteriormente, lasciandosi contaminare dal mondo tech e dalle nuove normative di legge in termini di tutela della privacy, delle risorse umane e dell’ambiente che ci circonda.

Ma non è tutto: oltre a lasciarsi contaminare da diversi input esterni, lo stesso commercio elettronico impatterà sempre di più il commercio fisico, con una considerazione specifica verso le strategie B2C delle realtà che usufruiscono di canali di vendita in ambedue “le dimensioni”. Ragion per cui, sarà sempre più sfocata la linea che scinde il commercio offline da quello elettronico.

È necessario invece lasciare lo spazio alla maturazione di una nuova dimensione integrata: nuove regole commerciali per due mondi che a lungo termine hanno viaggiato su due binari paralleli ma che, mai come in questo momento, necessitano di una visione sinergica.

A proposito di questo, il 13 Maggio OICE pubblicherà la nuova ricerca condotta in collaborazione con il Dipartimento di Statistica dell’Università di Torino dal titolo:

“Attitudine all’acquisto online – Innovazione digitale per il commercio omnicanale”

La ricerca analizzerà l’attitudine dei consumatori all’acquisto online/offline, la scelta del canale in relazione alla nicchia merceologica, l’esperienza desiderata, i deterrenti più comuni che limitano gli acquisti e la percezione di sicurezza in relazione a metodi di pagamento digitali o contactless; insomma, tutti aspetti che hanno profondamente impattato il settore del commercio elettronico.

Se sei interessato a ricevere gratuitamente la ricerca, e conoscere quindi statistiche/insight chiave di quest’anno, compila il form al link seguente: https://www.osservatorioecommercepmi.it/#typeform

OICE – Osservatorio Italiano Commercio Elettronico PMI

Corso Svizzera 185 – 10149 Torino

Tel. 011.7509327 – Fax 011.0705231

www.osservatorioecommercepmi.it

ricerche@osservatorioecommercepmi.it

gbsadmin

Recent Posts

L’OICE presenta la nuova ricerca sull’impatto dell’IA nel comportamento dei consumatori

Un evento dedicato al ruolo trasformativo dell’intelligenza artificiale nelle scelte di consumo e nelle strategie…

1 mese ago

Attitudine all’acquisto online: il riepilogo del report di maggio

Il report di OICE: “Attitudine all’acquisto online - Innovazione digitale per il commercio omnicanale”, uscito…

2 mesi ago

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulle abitudini di acquisto dei consumatori

Da qualche anno a questa parte, l'intelligenza artificiale (IA) ha preso piede in numerosi settori,…

4 mesi ago

Il futuro dell’e-commerce: cosa aspettarsi nei prossimi anni?

Ad ogni epoca, la sua rivoluzione. Per compiere una stima sull’andamento futuro del commercio elettronico…

9 mesi ago

OICE: l’osservatorio Italiano per il commercio elettronico

L’ecommerce vede una crescita costante ormai da più di un decennio. L’apice di questa evoluzione…

9 mesi ago

Marco Vallario – Meeting per il commercio elettronico piemontese 2021

Un nuovo partner si aggiunge al progetto OICE: Brainscapital, società Benefit di consulenza e advisory…

3 anni ago